URBANA 4.2 – LA POVERTÀ ECONOMICA
L’iniziativa “Urbana 4.2. – La povertà economica”, che avrà luogo il 17 ottobre 2023 presso la Fondazione Feltrinelli, si inserisce nel più vasto ciclo di incontri “Urbana 4 – Le forme della povertà”, un progetto condiviso tra il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano Bicocca e la Fondazione Feltrinelli e sviluppato attraverso tre principali incontri tematici: il primo incontro ha approfondito il tema attraverso la lente interpretativa della povertà abitativa. Il secondo incontro, che si svolgerà in occasione della settimana della sociologia, affronterà il tema della povertà economica e, a chiusura del progetto Urbana 4, si terrà il terzo e ultimo incontro (maggio 2024), che si focalizzerà sul tema della povertà culturale.
Il fenomeno della povertà si manifesta attraverso forme plurime e diversificate, specialmente all’interno dei grandi centri urbani. Si parla infatti di povertà riferendosi a condizioni di privazione di un patrimonio materiale che possono affliggere un individuo, strettamente connesse a livelli di reddito insufficienti o non adeguati per assicurargli una dignitosa autonomia economica, piuttosto che alla privazione di un patrimonio immateriale legata a situazioni di fragilità, esclusione sociale e mancanza di un senso di appartenenza ad una comunità di riferimento. Le possibili forme di povertà riguardano altresì circostanze caratterizzate da un basso livello di alfabetizzazione/istruzione, precarietà lavorativa e abitativa, mancato accesso ad una alimentazione sicura, regolare e sana, nonché, più in generale, l’impossibilità da parte di famiglie o singoli individui di procurarsi un paniere minimo di beni e servizi energetici, circostanza in crescita e al centro del dibattito attuale.
Risulta dunque sempre più appropriato concepire la povertà come fenomeno multi-dimensionale, in grado di annoverare più cause e fattori che, più nel dettaglio, intercettano sia le difficoltà reali per la soddisfazione dei bisogni base degli individui e dei nuclei familiari, sia le svariate forme di segregazione, disuguaglianza e discriminazione. A questi si aggiungono i limiti della politica nell’affrontare l’isolamento spaziale e relazionale che può caratterizzare interi quartieri e gruppi di persone e, più in generale, nell’offrire risposte adeguate, ossia politiche pubbliche lungimiranti e portatrici di soluzioni strutturali. Il progetto mira a costruire delle occasioni di confronto tra voci e testimonianze di attori provenienti da settori differenti e da ambiti interdisciplinari, così da promuovere uno scambio costruttivo tra ricerca e azione rispetto al fenomeno della povertà.
Indirizzo
Viale Pasubio, 5, 20154 Milano MI
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Giampaolo Nuvolati
Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
Istituzioni, studenti, docenti, ricercatori universitari, imprese/terzo settore
Altri soggetti/istituzioni coinvolti
Istituzioni, studenti, docenti, ricercatori universitari, imprese/terzo settore