Saperi sociologici a servizio della società civile: educare e educarsi all’inclusione
Per la VI edizione della Settimana della sociologia, i/le docenti di Sociologia del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino organizzano una mattinata di incontri sull’inclusione. L’emergenza sanitaria da Covid-19 si è accompagnata a una emergenza sociale che ha colpito particolarmente le categorie di persone più vulnerabili, per le quali è stata ulteriormente compromessa la possibilità di una piena partecipazione alla vita sociale. Secondo l’Istat, il 23% degli alunni/e con disabilità non ha potuto beneficiare della didattica a distanza nell’AS 2019/20. Ma la pandemia ha evidenziato e talora aggravato criticità note della nostra società: sempre secondo l’Istat, solo il 32% delle scuole italiane è accessibile agli studenti con disabilità motoria e solo l’1% dispone di ausili per quelle con disabilità sensoriali. Che ruolo ha la sociologia nell’educare all’inclusione? La domanda è tanto più cogente se posta all’interno di un Dipartimento come il nostro, che forma figure professionali specializzate nei campi dell’educazione e della pedagogia. Nella mattinata parleremo di abilismo e meritocrazia, di robotica educativa e Special Olympics, di interventi assistiti con animali per l’inclusione, di media education, di capitalismo e neoliberismo.
Indirizzo
Via San’Ottavio, 20. 10124 Torino (Palazzo Nuovo: Aula 38 e Auditorium Quazza)
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli studi di Torino
Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Tania Parisi
Paola Borgna
Destinatari dell’iniziativa
L’evento è aperto a tutte le persone interessate. La partecipazione è libera.