Presentazione dell’Osservatorio F.A.S.T. (Futuro, Algoritmi, Società e Tecnologie)
La crisi pandemica ha portato ad un uso maggiore degli algoritmi sia per prevedere i contagi sia per implementare sistemi di previsione automatizzata. La natura non neutrale degli algoritmi, il modo in cui essi contribuiscono tacitamente alla costruzione della realtà sociale, il tipo di agency che è possibile pensare di fronte al potere algoritmico e il contributo che la ricerca sociale può dare nel rendere più trasparenti e conoscibili le pratiche algoritmiche, sono alcuni dei temi centrali che saranno affrontati.
Nell’ambito della presentazione dell’Osservatorio F.A.S.T. (Futuro, Algoritmi, Società e Tecnologie) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, discuteranno su queste tematiche Biagio Aragona (Direttore dell’osservatorio F.A.S.T), Massimo Airoldi (Emylon Business School, Lione), Tiziano Bonini (Università degli Studi di Siena).
Modera: Adam Erik Arvidsson (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Scarica la LOCANDINA
Location
Dipartimento di Scienze Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II – Vico Monte della Pietà, 1 – 80138 – Napoli
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli studi di Napoli Federico II
Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Scienze Sociali
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Biagio Aragona
Destinatari dell’iniziativa
Istituzioni, studenti, professionisti e chiunque fosse interessato al tema trattato durante l’evento