Commenti recenti

Archivi

Categorie

Data

11 Nov 2021
Expired!

Ora

10:00 am - 2:00 pm

Media-virus. L’impatto del Covid-19 sulla sfera pubblica mediale

WEBINAR ONLINE E IN PRESENZA

L’esperienza della pandemia ha avuto impatti profondi e di lungo periodo sul rapporto degli italiani con quell’insieme di pratiche che animano la sfera pubblica mediale e, di riflesso, quella culturale e politica. La disinfiammazione informativa avvenuta con l’entrata nel 2021 ha forse reso meno urgenti le misure a contrasto dell’infodemia, ma gli effetti degli stili e delle narrazioni del virus nei media segnano una “coda lunga” che ben si presta a nuove forme di polarizzazione, politica e non solo.

A partire da questi elementi, il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza ed Eurispes – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali promuovono un seminario che avrà luogo giovedì 11 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’aula Blu1 (Piazzale Aldo Moro, 5) e sulla piattaforma Zoom.

L’incontro prenderà le mosse dai dati dell’Osservatorio TG CoRiS-Eurispes, per allargare la discussione alle trasformazioni negli stili di vita, nelle relazioni sociali e nelle aspettative degli italiani; ai mutamenti nei consumi culturali dei giovani; al ruolo della discussione social sul Covid-19.

Indirizzo
– Sapienza Università di Roma, Aula Blu 1, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 – Roma
– ZOOM – Clicca sul LINK
(ID Riunione: 869 1344 8857; Passcode: 816557).

Ateneo/i coinvolto/i
Sapienza Università di Roma

Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Mihaela Gavrila, Christian Ruggiero

Destinatari dell’iniziativa 
Il seminario è destinato in primo luogo agli studenti della Laurea Triennale in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, ma rappresenta anche un momento di confronto tra i docenti del Dipartimento stesso, essendo stati coinvolti in fase di organizzazione quanti abbiano svolto ricerche o redatto pubblicazioni sul tema del Covid-19. Infine, l’apertura a una platea più ampia è garantita dalla partnership di Eurispes e dalla presenza di esperti e giornalisti tra i discussant.

Altri soggetti/istituzioni coinvolti
Eurispes – Istituto di Studi Politici Economici e Sociali

 

The event is finished.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.