Commenti recenti

Archivi

Categorie

Data

18 Ott 2017
Expired!

Ora

All Day

L’avventura di una scienza. Sociologia e sociologi dal 1945 a oggi. Presentazione del libro di Andrea Cossu e Matteo Bortolini

Cosa vuol dire scoprire le potenzialità di una scienza sociale e, allo stesso tempo, diventare dei praticanti di quella scienza? In Italia, è quello che succede a partire dai primi anni del dopoguerra quando una generazione di giovani studiosi, che si erano formati in altre discipline, “scopre” la sociologia e, nel corso di questa scoperta, impara a “fare il sociologo”. Si tratta di un processo non sempre lineare e contraddistinto da molte difficoltà di accettazione, per una disciplina stretta tra l’eccitazione della “scienza nuova” e il sospetto per l’”inferma scienza”.

Partendo dal libro di Andrea Cossu e Matteo Bortolini, l’incontro ricostruisce la storia, le vicissitudini, le promesse e gli intoppi della sociologia in Italia nel dopoguerra fino ai giorni nostri. Ne esce il quadro di una traiettoria difficile e non scontata anche nei momenti di grande successo disciplinare, in bilico costante tra espansione pubblica e istituzionalizzazione accademica.

Visualizza locandina

The event is finished.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.