Integrazione e cittadinanza attiva: evidenze ed esperienze su Roma
L’evento si colloca all’interno di un programma coordinato di iniziative dal titolo “Lo sguardo sociologico su Roma: attori, problemi sociali e politiche” organizzato in collaborazione dalla Sapienza Università di Roma (DISP Dipartimento di Scienze Politiche e DiSSE Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche) e dalla Università di Roma Tre (Dipartimento di Scienze della Formazione e Dipartimento di Scienze Politiche).
Questa iniziativa, nella quale vengono presentati i risultati di alcune ricerche condotte nell’area romana dai sociologi dell’Università di Roma Tre, intende proporsi come occasione di incontro e di confronto tra la prospettiva della riflessione sociologica e le esperienze degli attori istituzionali e sociali che si misurano sul territorio con i temi della diversità culturale, dell’integrazione e della cittadinanza attiva.
Partecipano Francesco Antonelli, Vincenzo Carbone, Andrea Casavecchia, Emanuele Rossi, Anna Simone, Claudio Tognonato. Sono previsti interventi di rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni sociali e culturali impegnate a livello metropolitano e regionale.