Commenti recenti

Archivi

Categorie

Data

18 Ott 2017
Expired!

Ora

10:30 am - 12:30 pm

I luoghi di cura nel processo terapeutico e le politiche dell’Azienda Ospedaliera Pisana

Il seminario intende riflettere sul ruolo dei luoghi di cura nel processo terapeutico, a partire da un richiamo agli studi sull’interazione tra ambiente costruito e persona, condotti negli ultimi decenni, e su cui si è fondato anche il concetto di umanizzazione degli ospedali, ampiamente approfondito dall’analisi sociologica.

L’odierna tecnologizzazione della medicina e l’attuale tendenza ad una efficientizzazione dei sistemi sanitari sembrano non essersi sempre tradotti in una maggiore efficacia dei processi di cura, con esiti difformi sulla qualità dei servizi offerti, oltre ad avere poco inciso su una effettiva riduzione dei costi. Ciò induce a pensare che un’altra visione sia necessaria, una visione che privilegi il benessere dei pazienti e delle pazienti, l’accoglienza, il rapporto medico-paziente e l’ascolto.

Di conseguenza, nell’incontro saranno trattati non solo i determinanti di salute, ormai noti in letteratura, ma si affronterà anche il ruolo giocato dalla variabile “genere” nella fruizione e percezione dell’ambiente ospedaliero: un nuovo potenziale euristico che merita di essere indagato, poiché i precedenti studi sul tema sono stati impostati in un’ottica sostanzialmente gender blind.

Tali aspetti saranno oggetto di confronto con la specifica realtà dell’Azienda Ospedaliera Pisana, affinché simili obiettivi possano essere assunti per migliorare la qualità ambientale del patrimonio ospedaliero esistente.

Visualizza locandina

The event is finished.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.