Fat Fashion: corpi, tecnologie e soggettività
La massa corporea media in molte culture occidentali sta aumentando, eppure l’industria della moda non sembra accorgersene. Le principali case di moda limitano ancora la loro produzione a piccole taglie e l’ideale promosso dalle pubblicità è quello di un corpo femminile magro. Perché l’industria della moda sta rinunciando a una quota considerevole di consumatori? E perché l’ideale del corpo esile regna sovrano nonostante le prove schiaccianti dei danni che arreca alle donne?
Modera: Maria Carmela Agodi (Università di Napoli Federico II, presidente AIS)
Intervento di:
Paolo Volontè (Politecnico di Milano), autore del volume “Fat Fashion: The Thin Ideal and the Segregation of Plus-Size Bodies” (Bloomsbury Publishing PLC, 2021).
Partecipano gli studenti del corso di Scienza, tecnologia e società del DSU
Indirizzo
Via Porta di Massa, 1, 80133 Napoli, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Aula Piovani
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento/i coinvolto/i
Scienze Politiche
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Maria Carmela Agodi