“B PART OF IT!” MAPPE PARTECIPATIVE
La formazione si colloca nell’offerta “civic engagement & science outreach” dei Bbetween dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che nascono come percorsi finalizzati all’accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.
Il percorso verrà avviato da un incontro in plenaria online (7 novembre 2023) durante il quale esperti di diverse discipline introdurranno i principi della ricerca partecipativa e l’uso delle mappe partecipative.
Nelle settimane successive al primo evento, i partecipanti seguiranno tre workshop laboratoriali nei quali sarà sperimentata la tecnica delle mappe partecipative applicata a diversi temi di interesse sociale, culturale e scientifico, quali:
– Città inclusive: mappare le barriere e gli ostacoli dei modelli urbanistici (14 novembre 2023);
– OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani (21 novembre 2023);
– Luoghi della mia/nostra memoria: mappare i ricordi di Milano (28 novembre 2023).
Oggetto del percorso è l’apprendimento dell’uso delle mappe per la ricerca partecipativa. Le mappe hanno un ruolo molto importante nella costruzione di un immaginario sulle questioni sociali e vengono utilizzate come strumenti di decisione politica. Solitamente la cartografia tradizionale semplifica la realtà senza rappresentare la pluralità di esperienze e conoscenze. Al contrario, le mappe di tipo partecipativo sono costruite attraverso il coinvolgimento delle comunità e permettono la condivisione dei saperi e delle conoscenze che derivano dall’esperienza.
Il percorso “B part of it! Mappe partecipative” propone a cittadini, studenti e ricercatori di sperimentare in ambito urbano l’uso dello strumento delle mappe partecipative insieme a ricercatori, artisti, geografi e storici.
Il percorso si rivolge a coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di ricerca partecipativa, a chi desidera sviluppare progetti attenti alla dimensione della responsabilità sociale e dell’impegno civico o a chi vuole contribuire attraverso il proprio punto di vista alla realizzazione di mappe partecipative.
Indirizzo
Università degli Studi di Milano-Bicocca, U7, terzo piano, Aula Pagani. Attività laboratoriale all’aperto nel quartiere Bicocca
Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Milano Bicocca
Dipartimento/i coinvolto/i
Sociologia e Ricerca Sociale
Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Responsabile scientifico Prof. ssa Sonia Stefanizzi
Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
studenti, personale universitario e cittadini