Archivi

Categorie

Data

13 Mar 2025
Expired!

Ora

3:00 pm - 6:00 pm

Acqua e territori: una relazione sostenibile?

Il 13 marzo 2025, alle 15:00, presso la sede di San Marcellino dell’Università di Napoli Federico II, si terrà un pomeriggio di studi dal titolo “Acqua e territori: una relazione sostenibile?”, dedicato alla relazione tra acqua e territori.
L’evento, promosso dalla prof.ssa Anna Maria Zaccaria del Dipartimento di Scienze Sociali, prende avvio dalla presentazione del terzo volume della collettanea “Fiumi e città: un amore a distanza”, a cura di Giorgio Osti e pubblicato da Padova University Press. Il libro esplora il rapporto storico e contemporaneo tra le città e i loro corsi d’acqua, mettendo in evidenza le dinamiche di governance delle risorse idriche, le criticità sociali e ambientali, nonché le opportunità di riconnessione tra i centri urbani e i fiumi che li attraversano.
L’acqua è oggi più che mai al centro di profonde contraddizioni: se da un lato il suo accesso è un diritto fondamentale, dall’altro la sua gestione si scontra con logiche economiche, politiche e infrastrutturali spesso inadeguate, incapaci di garantire un equilibrio tra consumo, sostenibilità e protezione dell’ecosistema nell’era del cambiamento climatico.
L’incontro sarà un’occasione per approfondire questi temi, grazie alla partecipazione del curatore del volume e di altri studiosi e professionisti che offriranno il proprio contributo su questioni centrali come la pianificazione urbana, l’architettura sostenibile, la gestione pubblica dell’acqua e l’impatto dei cambiamenti climatici. Saranno presenti anche alcuni contributori del volume.
SCARICA LA LOCANDINA

Indirizzo
Aula G-3, sede universitaria di San Marcellino (Largo San Marcellino)

Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Scienze Sociali

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Anna Maria Zaccaria

Destinatari dell’iniziativa (istituzioni, studenti, altre professioni)
Istituzioni, studenti, docenti, soggetti della società civile

 

 

The event is finished.