Università di Urbino Carlo Bo. DESP

Organizzatore

Eduardo Barberis
Università di Urbino Carlo Bo. DESP

ALTRI ORGANIZZATORI

Comune di Urbino, Confesercenti PU, Confcommercio PU e Associazione Commercianti Urbino
Sito web

Luogo

Erboristeria La Mandragola
Via Raffaello, 25, Urbino, PU, Italia
Categoria
QR Code

Data

17 Ott 2019

Ora

7:00 pm

Terre di ricerca. Un’indagine collaborativa sul cratere marchigiano

UniUrb Spritz è un’iniziativa di divulgazione scientifica e culturale informale, promossa dall’Università di Urbino.

Tutti i giovedì sera, professori e ricercatori universitari parlano di argomenti di ricerca e attualità davanti ad un aperitivo.
L’Uniurb Spritz previsto per la Settimana della Sociologia si occuperà di disastri. A tre anni dal sisma nel Centro Italia, la ricostruzione stenta a partire e 50.000 persone ancora non sono rientrate nelle proprie case (il 60% nelle Marche, la regione più colpita). Quali sono le ripercussioni del sisma e delle scelte legate alla fase post-emergenza nel cratere marchigiano? Quali sono le condizioni, le reazioni e le opinioni delle persone colpite?
Proveremo a rispondere con i risultati di un’indagine quali-quantitativa condotta da ricercatori Uniurb collaborazione con la rete Terre in Moto Marche. La ricerca si concentra su due aspetti: l’impatto del terremoto sulle caratteristiche e sulle dinamiche sociali, demografiche ed economiche; la ricostruzione, considerando il punto di vista della popolazione colpita dagli eventi sismici e il suo grado di coinvolgimento e consapevolezza dei processi in atto

Sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *