Università di Pisa. Dipartimento di Scienze Politiche; Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia; Centro Interdipartimentale ProSIT

Organizzatore


Università di Pisa. Dipartimento di Scienze Politiche; Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia; Centro Interdipartimentale ProSIT

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 16 Ott 2018
  • Ora: 04:00 - 07:00

Luogo

Aula M2 - Polo Piagge
Via Matteotti 11, Pisa
Categoria
QR Code

Data

16 Ott 2018

Ora

9:00 am - 12:00 pm

Saperi esperti in discussione: la questione dei vaccini e il contributo della sociologia

L’incontro si pone come un’occasione di confronto multidisciplinare tra esperti della sanità e sociologi, al fine di valorizzare un approccio maggiormente comprensivo delle dinamiche complesse che ruotano attorno alla questione dei vaccini. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito in corso e al ruolo dell’informazione nella costruzione della consapevolezza collettiva, relativa ai processi di salute, e nella definizione delle scelte comportamentali in ambito preventivo.

La riflessione coinvolgerà il tema più ampio della fiducia – verso le istituzioni, il sistema sanitario, la conoscenza scientifica, il rapporto medico-paziente e i nuovi canali di comunicazione –, e come questi elementi concorrono alla formazione dell’opinione pubblica e al livello di soddisfazione dell’utente. Tutto ciò chiama in causa i modelli educativi e la necessità di sviluppare un dialogo costante tra i diversi saperi, uscendo dall’attuale riduzionismo tecnico per restituire centralità all’attore sociale.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto di Ricerca di Ateneo 2018 dal titolo Scienza in discussione? La questione vax/no vax in prospettiva sociologica.

Scarica il programma

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *